Abitare una casa – L.F. Bianchi e P. Conti (a cura di)
Il volume descrive e racconta il lavoro degli operatori nei servizi della NPIA, a contatto con la domanda di aiuto, con i bisogni espliciti e non visibili e con le gravi patologie adolescenziali e del contesto familiare. I contributi raccolti – scritti da neuropsichiatri, psicologi, educatori – illustrano la complessità del lavoro clinico con l’adolescente, a partire dalle tematiche dell’accoglienza e della valutazione diagnostica, passando per i percorsi di cura e di riabilitazione: psicoterapia, trattamento farmacologico, intervento educativo e socio assistenziale. Confrontandosi drammaticamente con l’agito del paziente, con le rotture dei legami intrafamigliari, con il transfert e controtransfert, e con le proiezioni intense sugli operatori coinvolti, il libro valorizza il ruolo e la funzione del gruppo nel contesto della cura, mostrando la necessità del lavoro di rete all’interno dell’équipe curante.
Luigi Federico Bianchi, psicologo clinico e psicoterapeuta, è Psicologo dirigente UONPIA presso l’ASST Fatebenefratelli-Sacco, Milano. È membro associato S.P.I. e I.P.A. É socio fondatore dell’Associazione Scientifico Culturale Dina Vallino.
Patrizia Conti, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, è Dirigente U.O.C. UONPIA presso l’ASST Lariana, Como. È membro associato S.P.I. e I.P.A.